Caminu a Su Connottu

           HUB SARDINIA
       “Caminu a Su Connottu”

Domenica 4 Luglio – Domenica 11 Luglio 2021

WAC 2021 International Encounters
Conference WALKING AS A QUESTION


HUB SARDINIA

L’HUB Sardinia avrà l’obbiettivo di investigare come il camminare possa evidenziare o intervenire su questioni politiche, personali, sociali, economiche ed ecologiche. In questo contesto si desidera richiamare l’attenzione su una questione importante che interessa alcuni territori rurali della Sardegna ritenuti idonei per la costruzione di un deposito di rifiuti radioattivi.
Il 5 gennaio 2021, è stata infatti pubblicata la CNAPI (Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee per la costruzione di un deposito di rifiuti radioattivi in ​​Italia), e fra le 67 aree idonee, appaiono anche 22 comuni rurali della Sardegna.

Attraverso la pratica del camminare l’Hub Sardegna prevede due direzioni:

– Camminare tra alcune delle aree rurali indicate dal CNAPI, con l’intento di creare un momento di consapevolezza verso le problematiche ambientali e la cura del territorio.

– Scoperta e connessione con il paesaggio, il territorio e la cultura delle specifiche aree rurali. L’Hub Sardegna cercherà di trovare un legame con il passato, percependo la pratica del camminare come uno strumento utile alla riscoperta dello spazio naturale e rurale. L’intenzione è quella di esplorare e percorrere gli antichi sentieri, alcuni dei quali utilizzati anche dall’antica e misteriosa civiltà nuragica (1800 a.C.).

Si cercherà di approfondire diversi aspetti rispondendo a varie domande: la pratica del camminare potrebbe aumentare la consapevolezza sul problema dei rifiuti radioattivi? Potrebbe far riscoprire il territorio, spesso sconosciuto anche alle popolazioni locali, percependolo in maniera diversa? Quali altre domande sorgeranno durante l’evento?

 

WAC 2021 International Encounters / Conference WALKING AS A QUESTION
L’attivazione dell’HUB Sardinia si inserisce all’interno degli obbiettivi Ynode di riscoperta e difesa del territorio.
Il progetto HUB Sardinia, presentato da IVYnode, è stato selezionato per far parte del WAC 2021 International Encounters / Conference WALKING AS A QUESTION organizzato dal Department of Fine and Applied Arts of the University of Western Macedonia in Grecia.
La conferenza, con sede principale a Prespa (Grecia), si svolgerà dal 4 all’11 Luglio, in collaborazione con altri HUBs nel mondo: Corsica, Brasile, Svizzera, UK, Canada, Chile ed Argentina.
I vari HUBs, attivati in altre parti del mondo, organizzeranno una serie di eventi o attività locali in linea con il tema della Conferenza di Prespa, rispondendo a domande e problematiche del proprio territorio, rete o regione.

“Gli Hubs intendono approfondire l’estetica del camminare come pratica artistica. Nell’arte contemporanea la pratica del camminare è diventata uno dei principali processi di esplorazione dell’ambiente culturale. Di conseguenza è stata creata una cultura del camminare, definita come una nuova area dell’estetica con una interazione del corpo con il paesaggio (e viceversa); l’artista o il nomade culturale interpreta il paesaggio come un campo aperto dove acquisisce esperienze e, attraverso di esse, sviluppa idee, concetti e la sua opera. Durante l’esperienza del camminare nel paesaggio si crea un particolare insieme di emozioni, formando un luogo caratteristico di espressione artistica vicino ai concetti della psicogeografia”.

PROGRAMMA
L’Hub Sardinia avrà come punto di partenza NURRI, un piccolo villaggio al centro della Sardegna, individuato come possibile area di stoccaggio dei Rifiuti Nucleari. A Nurri si cercherà di scoprire il territorio attraverso i vecchi sentieri abbandonati. La pratica e le attività del camminare saranno aperte non solo agli artisti, ma anche a coloro che hanno una passione per il camminare e desiderano aderire all’iniziativa.

Il programma presenta una serie di attività, che verranno poi ampliate e integrate attraverso le proposte degli artisti locali ed internazionali che vorranno aderire all’iniziativa:

1. Camminare e attraversare alcune delle aree individuate dal CNAPI in modo da sensibilizzare l’opinione pubblica verso questa tematica.

2. “Caminu a Su Connottu”. Percorrere i sentieri abbandonati o poco utilizzati. Il termine “Su Connottu” è una parola che in lingua sarda significa “Il Conosciuto”. E’ spesso usato poeticamente per riferirsi a un passato molto antico e lontano nel tempo, con una connotazione malinconica che esprime un ricordo perduto. Gli anziani in Sardegna spesso dicono “Ta bellu chi si podiat torrai a Su Connottu”, “quanto sarebbe bello se potessimo tornare a“ Su Connottu ”, tornare a un tempo idilliaco, lontano, legato alla terra ed al territorio. Solo i toponimi, le cui radici risalgono ad un’epoca antichissima, e che non hanno subito contaminazioni linguistiche, legano ancora la popolazione locale a quell’antico passato, che va forse oltre la civiltà nuragica.
“Su Connottu” è in relazione con il territorio, con la natura, con la terra, ma potrebbe anche avere una connotazione metafisica, riferendosi al principio originario di tutte le cose.
In che modo la pratica del camminare potrebbe aiutare nella percezione di “Su Connottu”, attraverso un dialogo fuori e dentro, che coinvolge il proprio ritmo interiore del camminare?

3. Tavola rotonda Un momento per riflettere su molteplici aspetti della pratica del camminare in relazione all’ambiente, al territorio, al progresso, alle interazioni, alla contemplazione. Sarà anche un momento per riflettere su come e perchè l’uso della macchina ha sostituito il camminare o su altri aspetti che emergeranno durante l’Hub Sardegna.
La Tavola Rotonda sarà in collegamento con Prespa e con gli altri HUBs.

4. Attività proposte da altri artisti che si svolgeranno dal 4 all’11 con spettacoli, passeggiate ed altro. Si invitano gli artisti a presentare il proprio interesse a partecipare.
Resta aperta la proposta di percorrere a piedi i 22 comuni rurali del CNAPI durante il mese di Luglio o oltre.


ESPOSIZIONE A BARCELLONA

Le attività ed i progetti organizzati dall’HUB Sardegna saranno presentati, attraverso un lavoro di documentazione a Barcellona, in autunno, presso Souvenir, uno spazio di collaborazione artistica e culturale, con un focus sulla ricerca, produzione e presentazione di pratiche creative. La presentazione sarà curata da Herman Bashiron Mendolicchio, che fa parte del Comitato Scientifico del WAC 2021 International Encounters / Conference WALKING AS A QUESTION a Prespa e Ivana Pinna, Catalyst di IVYnode.

CAMMINARE IN SARDEGNA
La Sardegna presenta paesaggi sconfinati, nella maggior parte dei casi poco attraversati dall’uomo.
La campagna è sempre stata sinonimo di duro lavoro poiché le persone erano solite camminare avanti e indietro per lunghi tratti dal paese alla campagna. Camminare era associato a fatica, lavoro e povertà.
Con il boom economico le auto sono diventate sinonimo di ricchezza e benessere e le persone hanno iniziato a evitare il camminare.

Oggigiorno i sentieri rurali non sono più utilizzati dalla popolazione locale. La maggior parte delle persone preferisce usare l’auto anche per brevi distanze ed e ci si è abituati a “passeggiare” in macchina, non a piedi.
Le persone camminano insieme solo durante le processioni religiose o mentre accompagnano al cimitero qualcuno che è morto. In quei momenti il camminare diventa un momento intimo e di unione dell’intera comunità, stringendosi insieme, seguendo una sorta di marcia, tutti con lo stesso ritmo.

In passato il camminare è stata una pratica utilizzata come azione collettiva e pacifica.
– Ricordiamo la marcia di Michele Columbu nel 1965, percorrendo 500 km lungo tutta la Sardegna, da Cagliari a Ollolai, a Sassari, per chiedere lavoro e sviluppo per l’entroterra e le zone montane. Si trattava di una protesta contro le condizioni di arretratezza in cui le aree interne della Sardegna erano state lasciate non solo dal governo centrale, ma anche da quello regionale.
– Nel 1969 ci fu la rivolta popolare antimilitarista di Pratobello, con la marcia di 3500 cittadini di Orgosolo, in cui si ottenne il ritiro dell’esercito e la rinuncia alle esercitazioni militari.
– Nel 1976 si ricorda la “Prima marcia internazionale degli antimilitaristi nonviolenti”, con lo slogan “Mai più guerre”, accompagnata dal Living Theatre, compagnia teatrale americana che percorse tutta la Sardegna.

 

IL TERRITORIO
La Sardegna presenta un paesaggio sconfinato ma poco attraversato dall’uomo. E’ una terra dalla storia misteriosa che ospita oltre 7000 nuraghi, datati 2000 a.c anni fa, numerosi reperti archeologici e suggestivi siti da esplorare quali i Menhir, Domus de janas, Tombe dei Giganti.


ALLOGGIO

Chi è alla ricerca di un soggiorno potrà prenotare una camera all’Hotel Istellas o in qualche Bed and Breakfast locale.
A fine serata si potrà mangiare nella pizzeria in Pineta o nel ristorante/pizzeria dell’Hotel Istellas.

 

ORGANIZZATORE

L’HUB Sardegna è organizzato da IVYnode, Associazione No Profit con sede a Barcellona.
Il progetto non gode di alcun finanziamento pubblico. L’evento è organizzato con fondi privati ed attraverso lo sforzo di volontariato dei suoi partecipanti.

IVYnode al momento non è in grado di fornire alcun aiuto finanziario, ma offre assistenza nello scrivere lettere di invito ufficiali o ulteriori documentazione agli artisti che vogliono prendere parte all’evento con un proprio progetto. IVYnode cercherà di dare al lavoro di ognuno visibilità attraverso il nostri eventi e le nostre reti, con l’intenzione di includere i partecipanti in attività future e nella nostra rete digitale e fisica a livello globale.

PARTECIPANTI       

 

 

 

      

 

 

INVITO A PRESENTARE PROGETTI ARTISTICI, WALKSHOPS
Gli artisti interessati sono invitati a inviare la propria richiesta di partecipazione con:
– Breve Biografia (web, facebook, instagram)
– Breve descrizione della proposta (max.300 parole)
– Come il tuo progetto si adatta al tema “Caminu a Su Connottu” (max. 300 parole)

Scadenza: 15 giugno
(Le proposte verranno accettate in ordine di arrivo)

Si prega di inviare le informazione al seguente indirizzo email:  info@ivynode.com
Oggetto della mail: HUB SARDINIA
  Gli artisti e i camminanti avranno la possibilità di campeggiare con la propria tenda nella “Pineta di Nurri”, dove si svolgeranno la maggior parte delle attività. Il Comune di Nurri ha messo a disposizione la “Sala Congressi”, situata nella Pineta, e i servizi / bagni / docce del “Campo Sportivo”.