L’idea catalizzatrice ha come obbiettivo la salvaguardia e la difesa di territori antichi ed incontaminati della Sardegna e vuole essere d’impulso all’organizzazione di attività didattiche, di studio, ricerca, investigazione ed ideazione, attraverso un percorso volto all’uso eco-sostenibile del territorio e delle risorse disponibili.
Si auspica una maggiore sensibilizazione ed una coscienza comune sulle tematiche ambientali, attraverso la pianificazione di una AGENDA 4321 fitta di attività e proposte per lo sviluppo, la crescita e lo scambio.
L’Agenda propone una visione di lunghissimo periodo, non in anni ma in millenni, ponendosi in contrapposizione al decadimento nell’ordine di migliaia di anni delle scorie radioattive.
Ci si pone in tal senso un obbiettivo ambizioso, che pone le basi per la creazione e realizzazione di un altro percorso possibile, realizzabile dall’uomo di oggi, ispirato ad una visione di lunga durata, incentrata sul vivere armonioso dell’uomo nel rispetto della Natura e del proprio territorio.
L’AGENDA presenta un piano di azione non statico, ma in continua evoluzione, attraverso un metodo sperimentale che si avvale dei progressi raggiunti come punto di partenza per ulteriori livelli di ricerca.
Lo studio e la ricerca saranno incentrati sullo sviluppo rurale, la salvaguardia delle conoscenze sapienziali e culturali specifiche di ogni entità territoriale, ma anche sulle tematiche ambientali, sulla ricerca scientifica e tecnologica, per una transizione ecologica sostenibile,, rispettosa dell’ambiente e soprattutto dei ritmi naturali dell’uomo.
Il metodo di lavoro parte dai principi dell’Economia della conoscenza, Eco-sostenibilità, Citizen Science ed è improntato sulla condivisione e partecipazione, volendo essere un modello alternativo rispetto ai paradigmi economici dominanti.
L’Agenda verrà attivata attraverso un percorso che porrà le basi per una successiva e più estesa elaborazione:
a) individuazione delle aree territoriali
b) proposte progettuali da definire con i singoli centri territoriali
c) attivazione dei progetti
Prime idee progettuali sa elaborare ed ampliare: